Schede naturalistiche
Il mare è un ambiente ricchissimo di organismi spesso sconosciuti, anche perché raramente visti, sia per via del loro aspetto che per le loro abitudini di vita. L’obiettivo di Salto nel Blu è quello di far conoscere ed apprezzare l'ambiente marino, con la convinzione che la conoscenza rafforza il senso di responsabilità.
Questa pagina del nostro progetto ha l’obiettivo di divulgare aspetti e conoscenze sull’ambiente marino che siano utili sia per coloro che effettuano le attività di snorkeling naturalistico sia per chi vuole saperne di più sul nostro mare.
La beach-rock
Lungo la costa del finalese si possono osservare ampi tavolati rocciosi affioranti o semiaffioranti denominati spiagge-fossili o beach-rock. Queste particolari strutture geologiche sono rocce sedimentarie composte da una miscela variabile di ghiaia, sedimenti di sabbia cementate con minerali di carbonato di calcio. Le beachrock del ponente ligure si sono formate circa 3000 anni fa.
La perchia
Pesce territoriale che abita tra gli anfratti e le spaccature della beach-rock. Ha un corpo allungato, muso sporgente, labbra carnose e grandi occhi. La livrea è caratterizzata da un fondo bruno chiaro, striato verticalmente da 7-8 grosse fasce brune irregolari e orizzontalmente da 1-3 linee regolari biancastre.
Il polpo
Mollusco cefalopode che ha la capacità di cambiare colore molto velocemente. Al centro degli otto tentacoli, sulla parte inferiore dell animale, si trova la bocca che termina con un becco corneo utilizzato per rompere gusci di conchiglie e il carapace dei crostacei dei quali si nutre.
Il re di triglie
Il re di triglie, o pesce cardinale, si incontra frequentemente lungo il margine inferiore delle beach-rock, dove si creano ingrottamenti e anfratti. Predatore notturno, si ciba di crostacei e piccoli pesci.
La bavosa ruggine
Pesce che vive sotto costa, tra gli scogli da pochi centimetri a qualche metro di profondità (pertanto molto comune nella beachrock). Sulla testa sono presenti tentacoli sopra-orbitali molto ramificati.
La cernia bruna
La cernia bruna (Epinephelus marginatus) è una specie protetta che sempre più spesso si incontra tra le spaccature e gli ingrottamenti della beach-rock. Pesce molto longevo (50-60 anni) che può raggiungere dimensioni notevoli (140-150 cm).
L'anemone verde
Il celenterato antozoo Anemonia viridis (comunemente chiamato anemone verde) è l'anemone di mare più grande del Mediterraneo. Vive fissato alla beach-rock e si nutre di piccole prede che cattura con i lunghi tentacoli muniti di cellule urticanti (i nematociti).
La borsa verde
A prima vista sembrano pietre della beachrock o spugne, in realtà questi organismi sono alghe verdi, il loro nome è "borsa di mare" (Codium bursa).
Alghe brune (Nastro a forcelle) e rosse (Piumino calcareo)
Il nastro a forcelle (Dicthyota dicotoma) è un'alga bruna della famiglia delle dictyotales, ha un colore verde bruno ed è ramificata dicotomicamente.
Il piumino calcareo (Jania rubens) è un'alga rossa della famiglia delle corallinacee, Forma ciuffi piumosi alti circa 3-5 cm. Si fissano alla beach-rock mediante un piccolo disco basale.Solitamente ha colore rosa-violaceo.
La donzella
La donzella (Coris julis) è un pesce che si incontra comunemente. Animale dal corpo affusolato e con una colorazione caratterizzata da un marcato dimorfismo sessuale: le femmine hanno dorso marrone e fianchi giallastri con ventre bianco, mentre i maschi sono verdi/blu, con ventre bianco, e con una banda ondulata arancione vivace sui lati (nella foto un esemplare maschio nuota sulla beach-rock).
L'ombrellino di mare
L'ombrellino di mare (Acetabularia acetabulum) è un'alga verde. Questo organismo vegetale è composto da una unica cellula (quindi è un organismo unicellulare) di grandi dimensioni (tra 0,5 e 10 cm) caratterizzata da tre parti: il rizoide che aderisce alle rocce, un lungo stelo al centro e in cima un ombrello.
La posidonia
Non è un’alga ma una pianta superiore, costituita da rizomi, foglie, fiori e frutti. Forma delle praterie sottomarine che rivestono una notevole importanza ecologica, e per questo motivo l’habitat di prateria è protetto.
Il riccio di mare
Questo animale, appartenente al phylum degli Echinodermi, è un organismo bentonico (che vive a contatto con il fondale) dotato di un esoscheletro ricoperto da aculei, utilizzati per piccoli movimenti e per difesa. Le due specie molto comuni sulla superficie della beach-rock, sono il riccio maschio (Arbacia lixula) e il riccio femmina (Paracentrotus lividus).
La salpa
La salpa (Sarpa salpa) è un pesce erbivoro che vive tipicamente su fondali rocciosi o su praterie di posidonia. Molto comune sulla beachrock. La salpa ha colore grigio-azzurro sul dorso, fianchi argentati attraversati da dieci strisce dorate orizzontali.Può raggiungere una lunghezza di 50 cm.
Il sarago fasciato
Il sarago fasciato (Diplodus vulgaris) vive in prossimità della costa su fondali rocciosi fino a circa 130 m di profondità. Sulla beachrock è comune incontrarlo nelle forme giovanili. La taglia massima è di 45 cm mentre è comune tra 18 e 25 cm.
Lo spirografo
Lo spirografo (Sabella spallanzani) è un verme marino che vive all'interno di un tubo pergamenaceo, prodotto dall'animale, che aderisce alla roccia. Dal tubo fuoriescono branchie filiformi ricoperte di ciglia, la cui funzione è di catturare particelle alimentari. In caso di pericolo l'animale si ritira all'interno del tubo.
La triglia di scoglio
La triglia di scoglio (Mullus surmuletus) è un pesce diffuso su tutti i fondali rocciosi e sabbiosi a basse profondità. La caratteristica di questo pesce sta nella presenza di due barbigli sotto alla bocca, utilizzati per rovistare tra la sabbia alla ricerca di cibo. La lunghezza massima di questi pesci è di 25 cm.
La madrepora cuscino
La madrepora cuscino è la madrepora più grande del Mediterraneo potendo raggiungere anche i 50 cm di diametro. I polipi hanno colore marrone chiaro, vivono in simbiosi con micro-alghe dette zooxanthelle e produce e deposita carbonato di calcio andando a formare le teche calcaree in cui vive. Abbondante lungo la beach-rock tra Pietra Ligure e Borgio Verezzi.
Lo schizoporella
La Schizoporella errata è un animale invertebrato coloniale appartenente al phylum dei briozoi. Vive sui fondi rocciosi da pochi metri fino a circa 50 m di profondità. La colonia di questo animale biocostruttore assume forme diverse in base all’intensità dell’idrodinamismo. Molto abbondante sulla beachrock e sulle dighe artificiali.